Oggi

Ambrosi Spa è leader in Italia e all’estero nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani, grazie alla qualità dei suoi prodotti, delle sue certificazioni e dei suoi servizi distributivi.

Ambrosi, dal 1942 qualità e tradizione italiana.

2014

Ambrosi Spa acquisisce il Caseificio La Traversetolese, storico caseificio di Parmigiano Reggiano con sede a Traversetolo, in provincia di Parma.

2012

Ambrosi Spa, insieme al partner Emmi, acquisisce il 100% della società francese Diprola, oggi Emmi Ambrosi France. Con sede ad Avignone, nota sul mercato con il nome di ETS Schöpfer SAS, Diprola concentra la sua attività nel confezionamento fresco e nella distribuzione di formaggio italiano, svizzero e francese.

2011

Ambrosi Spa acquisisce il caseificio Bassi di Castiglione delle Stiviere (MN), raddoppiando la produzione di Grana Padano.

2010

Ambrosi Spa acquisisce la Abele Bertozzi Spa, azienda storica fondata nel 1901 nel cuore di Parma, specializzata nel comparto delle lavorazioni di Parmigiano Reggiano.

2007

Per accelerare il processo di internazionalizzazione dell’Ambrosi Spa, viene siglato un accordo di collaborazione commerciale con Emmi che acquisisce una quota della società.  Emmi, multinazionale svizzera quotata alla borsa di Zurigo, opera in maniera diretta e stabile in 64 paesi nel mondo, offrendo ai propri clienti i prodotti dell’eccellenza casearia svizzera.

2006

Ambrosi Spa fonda la Ambrosi Food Usa Corporation per la distribuzione dei suoi prodotti negli Stati Uniti.

2004

Ambrosi Spa realizza a Castenedolo un nuovo stabilimento per la produzione, stagionatura e confezionamento di Grana Padano.

2000

Giuseppe Ambrosi viene nominato Presidente di Assolatte (Associazione Italiana delle imprese lattiero-casearie).

Ambrosi Spa acquisisce un suo storico distributore francese e viene così fondata la Ambrosi France Sa.

1994

Giuseppe Ambrosi diventa Presidente dell’Ambrosi Spa.
Sotto la sua guida, la Ambrosi Spa, oltre ad incrementare la quota di mercato dei prodotti in Italia, si concentra sul processo di internazionalizzazione, in particolare verso Francia, Germania, Usa e Giappone.

1991

Ambrosi Spa acquisisce la Migali, di Castelfranco Veneto (TV), azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti freschi, in particolare mozzarelle e altre specialità casearie a pasta filata.

1987

Le attività di produzione, stagionatura e confezionamento dei formaggi e del burro vengono trasferite nello stabilimento di Castenedolo.

1980

In parallelo allo sviluppo della moderna distribuzione, Ambrosi focalizza la sua attenzione sulle tecnologie più idonee a garantire la migliore conservazione delle proprietà gustative e organolettiche dei formaggi.

1970

Ha inizio l’attività industriale di produzione di Grana Padano.
Con lo sviluppo dei primi supermercati, la Ambrosi è una delle prime aziende italiane ad investire nell'attività di confezionamento dei propri formaggi.

1960

L’attività principale dell’Ambrosi è la stagionatura e la commercializzazione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

1950

In questi anni di fermento per un paese da ricostruire, nascono le denominazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, grazie ad una convenzione firmata a Stresa il primo giugno 1951 fra i tecnici e gli operatori caseari europei. La convenzione sancisce regole precise in materia di denominazione dei formaggi tradizionali.

1942

L’azienda viene fondata da Ottorino Ambrosi. Inizia l’attività di produzione di burro e di commercializzazione di formaggi.

Ambrosi s.p.a.2017-05-25
  1. Home
  2. Azienda