World Cheese Award 2018

-medium-
2_awards

Modello Organizzativo 231

Ambrosi s.p.a.  è dotata del  Modello di Organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto Legislativo 231/2001  nonché del Codice Etico.
L’adozione del Modello e del Codice Etico si inserisce nell'ambito di un articolato piano di sviluppo che l'azienda ha da tempo in atto, volto alla realizzazione di importanti progetti, per il miglioramento organizzativo e per la valorizzazione del lavoro di tutte le risorse impiegate. 
Si tratta di valori che l’azienda percorre da sempre e che già oggi costruiscono i capisaldi della propria politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza nonché per i più generali valori di impresa.
L’adozione del Modello, che è una facoltà e non un obbligo, costituisce uno strumento per verificare, revisionare e integrare i processi decisionali e operativi dell’azienda, nonché i sistemi di controllo, nell’ottica di una razionalizzazione procedurale e della garanzia del rispetto della legge.

Esso consente di: 

  • sensibilizzare tutti i dipendenti e gli stakeholders (Clienti, Fornitori, Partner, ecc.) che saranno tenuti, nella conduzione delle proprie attività, a comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali di Ambrosi s.p.a. e tali comunque da prevenire il rischio di commissione di reati; 
  • salvaguardare l'azienda nel suo complesso (amministratori, dirigenti, azionisti, lavoratori subordinati, partner ecc.) dall'esposizione alle rigorose sanzioni pecuniarie ed interdittive previste dalla legge in sede processuale. 

Con l’approvazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, Ambrosi s.p.a. ha anche istituito un Organismo di Vigilanza (ODV) che garantirà il controllo sull'osservanza del Modello e del Codice Etico e l'efficacia delle misure adottate per prevenire la commissione dei reati identificati dal Decreto garantendo altresì una gestione corretta dell'azienda. 

In osservanza dell’art. 6, comma 2 bis, D.Lgs. 231/2001 che prevede siano inseriti nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo uno o più canali tramite cui dipendenti o collaboratori possano inviare segnalazioni circostanziate e precise di condotte illecite o violazioni del Modello dagli stessi riscontrate, la Società ha istituito appositi canali - tra i quali l’invio del modulo online di cui alla presente pagina - volti a tutelare la riservatezza degli autori delle segnalazioni e ha individuato nell’Organismo di Vigilanza l’organo deputato alla gestione delle stesse.
La condotta di chi effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino infondate è sanzionata ai sensi del Modello.

 

L'ODV può essere contattato per qualsiasi segnalazione e/o chiarimento tramite email compilando il modulo sottostante:

Email: (*)

Oggetto: (*)

Messaggio: (*)

Dichiaro di avere letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti

Codice Etico.pdf 730,07 kB
Ambrosi s.p.a.2018-12-11
  1. Home
  2. Azienda
  3. Modello 231
  4. Modello Organizzativo 231