Giuseppe Ambrosi è il nuovo presidente dell’EDA
Giuseppe Ambrosi è il nuovo presidente dell’EDA
La più importante Associazione europea che riunisce l’industria di trasformazione del latte, con oltre 12.000 impianti di trasformazione in Europa, con sede a Bruxelles. Luogo d’incontro per l’elaborazione delle idee e dei progetti che guidano l’industria nei rapporti con le istituzioni europee e gli organismi internazionali su temi fondamentali come la crescita, la competitività e la sostenibilità, EDA riunisce le associazioni degli imprenditori dei Paesi europei.
“Saremo in grado di affrontare le sfide future, agendo come ambasciatori del settore lattiero-caseario europeo, simbolo del ricco patrimonio culturale e culinario europeo.
Il settore lattiero caseario è la spina dorsale dell’Europa rurale e i numeri parlano chiaro: 170 miliardi di euro di fatturato, 12mila siti di trasformazione del latte e dei prodotti lattiero-caseari, oltre 300mila addetti specializzati (di cui 45mila impegnati nell’export), 700mila le stalle da cui raccogliamo il latte.
Il successo della nostra industria si basa su un programma comune, un mercato unico, forte e ben funzionante, un'energica politica commerciale, la nostra politica agricola comune e un'agenda ambiziosa per lo sviluppo sostenibile”.
Giuseppe Ambrosi