Il nostro modello organizzativo

Il nostro modello organizzativo

Un processo in continua evoluzione

Lavoriamo giorno dopo giorno per migliorare la nostra azienda, valorizzando il lavoro di tutte le risorse impiegate. Abbiamo sviluppato un modello organizzativo che potesse rappresentare uno strumento utile sia per la revisione e l’integrazione dei processi decisionali e operativi dell’azienda, sia come strumento di controllo per razionalizzare al meglio le procedure di garanzia del rispetto della legge.

L’adozione di questo modello ci consente di:

Sensibilizzare dipendenti e stakeholder

Stimolandoli a tenere un comportamento corretto e trasparente in linea con i valori etico-sociali di Ambrosi.

Salvaguardare l'azienda nel suo complesso

Tutelando amministratori, dirigenti, partner, dipendenti e azionisti dall’esposizione a onerose sanzioni 
di natura pecuniaria o interdittiva.

Oltre al Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, abbiamo istituito un Organismo di Vigilanza (ODV) che garantisce il controllo sull’osservanza del Modello e del Codice Etico e sulla corretta gestione dell’azienda.

Codice Etico

Soddisfare i bisogni e le aspettative degli stakeholder è uno dei nostri obiettivi primari, per questo abbiamo elaborato il nostro Codice Etico: un documento che indica i principi di riferimento a cui si si attiene l’azienda, informando gli stakeholder e garantendo i loro interessi.

Eccone i principi base:

Legalità

Lavoriamo in conformità alle leggi in tutti i Paesi in cui operiamo, lo facciamo con correttezza e onestà.

Trasparenza e tracciabilità delle operazioni

Forniamo informazioni chiare e complete. Utilizziamo criteri oggettivi per la scelta dei fornitori, in base a valutazioni relative alla qualità, alla competitività e alle condizioni economiche praticate.

Segregazione delle funzioni

Per garantire il massimo controllo, i soggetti che autorizzano, compiono e verificano la correttezza delle operazioni sono sempre distinti.

Correttezza e imparzialità

Rispettiamo le norme sulla concorrenza e la correttezza nelle pratiche aziendali, lavorando in assenza di conflitti di interesse, di condotte scorrette, ingannevoli o aggressive.

Integrità

Poniamo grande attenzione nei confronti dei nostri clienti, fornendo una vasta gamma di prodotti e servizi di alta qualità.

Centralità delle risorse umane e uguaglianza

Promuoviamo il rispetto di tutti, rifiutando la discriminazione ad ogni livello. Assumiamo unicamente con contratti regolari, nel rispetto delle persone e dei loro diritti, promuovendo la formazione dei dipendenti, con l’obiettivo di accrescere il patrimonio di competenze individuali e aziendali.

Responsabilità verso la collettività

Consapevoli dell’impatto che la nostra attività può avere sul contesto in cui operiamo, effettuiamo investimenti in maniera compatibile con il rispetto delle esigenze delle comunità locali e nazionali, sostenendo attivamente anche iniziative di valenza sociale.

Modello 231

In osservanza dell’art. 6, comma 2 bis, D.Lgs. 231/2001 che prevede siano inseriti nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo uno o più canali tramite cui dipendenti o collaboratori possano inviare segnalazioni circostanziate e precise di condotte illecite o violazioni del Modello dagli stessi riscontrate, la Società ha istituito appositi canali – tra i quali l’invio del modulo online di cui alla presente pagina – volti a tutelare la riservatezza degli autori delle segnalazioni e ha individuato nell’Organismo di Vigilanza l’organo deputato alla gestione delle stesse.La condotta di chi effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino infondate è sanzionata ai sensi del Modello.