Il Gruppo

Il Gruppo

La tradizione casearia italiana nel mondo

Riteniamo che la tradizione casearia italiana, sinonimo da sempre di prodotti di altissima qualità, sia stagionati che freschi, vada esportata e valorizzata non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

alt

Mission

Portiamo sulle tavole dei nostri consumatori e clienti tutto il piacere dei formaggi tradizionali italiani. Il metodo Ambrosi: selezione della migliore qualità, stagionatura perfetta, prodotti confezionati freschi, facili da utilizzare.

I nostri valori

Qualità

Poniamo grande attenzione nei confronti dei nostri clienti, fornendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità, certificati dal raggiungimento dei più alti standard qualitativi e dal rigoroso rispetto delle linee guida delle diverse DOP italiane.

Legalità

In Ambrosi crediamo fermamente nel rispetto delle regole, nella correttezza e nell’onestà, fattore riconosciuto anche dall’Autorità Garante della Concorrenza (AGCM), che ha attribuito un punteggio molto elevato per il rating di legalità alla nostra azienda.

Responsabilità

Sappiamo che le nostre attività hanno un impatto sul contesto in cui operiamo, per questo poniamo grande attenzione ai nostri investimenti, nel pieno rispetto delle esigenze di tutti gli stakeholder e dell’ambiente esterno, sostenendo progetti di valore per la collettività.

Tradizione

Siamo fortemente legati alle tradizioni, per questo motivo offriamo un’ampia gamma di formaggi DOP della tradizione casearia italiana, in tutto il mondo.

Trasparenza

Riteniamo che la trasparenza sia fondamentale per garantire un alto livello di fiducia e di engagement tra la nostra azienda e tutti gli stakeholder con cui ci interfacciamo, siano essi clienti, fornitori o dipendenti.

Flessibilità

Adattiamo i nostri prodotti per poter offrire a ogni mercato un prodotto in linea con le sue esigenze.

Un Gruppo Internazionale

Ambrosi S.p.A.

è la holding del gruppo e ha sede a Castenedolo, BS. Produce, stagiona e vende Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Produce e vende burro, mozzarella ed altri formaggi freschi e commercializza inoltre formaggi a pasta molle e semi dura.

Abele Bertozzi S.p.A

fondata nel 1901, è altamente specializzata nel taglio e nel confezionamento del Parmigiano Reggiano

Traversetolese s.r.l.

con sede a Traversetolo, PR, produce
e stagiona Parmigiano Reggiano.

Ambrosi Emmi France

con sede a Nizza, opera su base nazionale in Francia, dove distribuisce formaggi, salumi ed altre specialità enogastronomiche italiane.

Ambrosi Food USA

fondata nel 2006, distribuisce
formaggi italiani negli Stati Uniti.

Ambrosi UK

opera in Inghilterra grazie all’acquisizione della Anthony Rowcliffe & Son Ltd, distributore inglese di formaggi di qualità.

alt

I nostri numeri

396 mln €

Fatturato 2020

oltre 60 paesi

in cui vendiamo i nostri prodotti

700.000 forme

forme di Grana Padano e Parmigiano Reggiano vendute ogni anno

430 dipendenti

di cui 300 in Italia

4 stabilimenti

in Italia

3 filiali estere

USA, Francia, UK.

Premi e riconoscimenti

World Cheese Awards

Il Parmigiano Reggiano prodotto nel nostro Caseificio La Traversetolese (Parma) ha ottenuto diversi riconoscimenti al World Cheese Award, una manifestazione globale alla quale vengono assaggiati e valutati più di 4.000 formaggi, provenienti da oltre 40 Paesi. Tra i premi spiccano un “super gold” nel 2017, un “gold” nel 2018 e un “bronze” nel 2019.

 

Rating di Legalità

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM – ha attribuito alla Ambrosi Spa il punteggio di due stelle ++ su tre per il Rating di Legalità, che promuove principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la concorrenzialità del mercato. Il Rating è stato ottenuto la prima volta nel 2016 ed è stato mantenuto e rinnovato come da regolamento.

Il nostro impegno nei confronti di consumatori e stakeholder

I consumatori di oggi sono sempre più attenti a tutte le fasi della filiera produttiva, per questo ci impegnamo ogni giorno per sviluppare ed implementare un processo sempre più socialmente responsabile. Per soddisfare le esigenze di tutti i nostri stakeholder, abbiamo adottato un sistema di gestione aziendale basato su tre asset principali:

Qualità dei prodotti

con certificazioni che attestano il controllo della filiera

Tutela ambientale

attraverso l’impegno a utilizzare sempre più energia verde

Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

con specifiche policy che mettono al centro le persone.

Il nostro obiettivo?

Continuare a produrre e commercializzare formaggi DOP della tradizione italiana, investendo sul territorio e coinvolgendo i i fornitori locali nel controllo di tutte le fasi di produzione, nel rispetto della tradizione, ma anche dei massimi standard di sicurezza e tutela dell’ambiente.