Ambrosi: una storia di qualità, eccellenza ed imprenditoria

Ambrosi: una storia di qualità, eccellenza ed imprenditoria

dal 1942

Ambizione e qualità

Già all’inizio del ‘900 il lungimirante e visionario Luigi Ambrosi, giovane commerciante con una spiccata propensione verso gli affari, avvia un percorso fatto di scelte oculate, intelligenti, ma anche temerarie e coraggiose. Ripercorriamo ora la lunga storia di una famiglia composta da personaggi appassionati e perspicaci.
Il precursore, Luigi Ambrosi, lavora incessantemente e le attività commerciali che gestisce sono molteplici e diversificate e alla fine l’impegno e i sacrifici sono ripagati. Assistiamo così ad un’importante crescita delle attività di famiglia. Si passa dal cavallo al camion e gli affari proseguono a ritmo serrato.

  • 1942
  • 1945
  • Anni'50
  • Anni'60
  • Anni'70
  • Anni'80
  • Anni'90
  • 2000
  • 2006-07
  • 2010-14
  • 2019
  • Oggi
1942
Le origini

Le origini

Ottorino, figlio di Luigi, brillante aviatore, torna venticinquenne dalla guerra ed avvia una fortunata diversificazione partendo dal burrificio in via Carlo Zima a Brescia, che il padre gli aveva acquistato, muovendo così i primi passi nel mondo dell’agroalimentare.
Sono gli anni della rinascita e, forte di un know-how di livello e di un ricco bagaglio di conoscenze, Ottorino si fa presto apprezzare nel settore ed opera scelte che risultano vincenti.

1943
false
false

Le origini

Inizia così la nostra storia dove qualità, tradizione e passione si fondono in maniera indissolubile. Il leitmotiv del nostro percorso imprenditoriale è perciò caratterizzato da una grande coesione familiare, da una forte attitudine al business, da una profonda devozione verso il lavoro e da un radicato spirito di sacrificio.

1945

Il bombardamento della sede di Brescia

Il 2 marzo 1945 un bombardamento su Brescia colpisce la sede di via Carlo Zima distruggendola.

Il bombardamento della sede di Brescia
Il bombardamento della sede di Brescia

La guerra non è ancora finita, ma non c’è tempo per arrendersi e ci si impegna per la ricostruzione.

Anni'50

Non solo burro

L’obiettivo di Ottorino è quello di espandere ed incrementare le produzioni aziendali. Seguendo la sua strategia di diversificazione, negli anni ’50 egli avvia infatti la commercializzazione di formaggi. Proprio in quegli anni, con la convenzione firmata a Stresa, nascono le denominazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Anni'60
Un business in espansione

Un business in espansione

Negli anni ’60 l’attività principale dell’Ambrosi è la stagionatura e la commercializzazione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Anni'70

Un business in espansione

Inizia la produzione del Grana Padano.
Ottorino segue i mercati con interesse ed attenzione, notando i cambiamenti nelle metodologie di vendita. In Italia si sviluppa la grande distribuzione organizzata e la Ambrosi è pronta ad affrontarla.

Anni'80

Un businness in espansione

L’azienda si espande e viene costruito il nuovo stabilimento di Castenedolo, in provincia di Brescia.

L’espansione continua
Anni'90
false

L’espansione continua

A seguito della morte di Ottorino, la guida dell’azienda passa ai figli.
È proprio in quegli anni che i fratelli Luigi e Giuseppe Ambrosi si rendono conto dell’importanza di espandersi nei mercati esteri e, attraverso una ponderata strategia di internazionalizzazione, avviano una serie di importanti acquisizioni, penetrando così i mercati di Francia, Germania, Giappone e USA.

2000
Ambrosi arriva in Francia

Ambrosi arriva in Francia

Nel 2000 Ambrosi acquisisce la maggioranza di un importante distributore francese e viene fondata così a Nizza la Ambrosi France, che permette all’azienda di crescere nel mercato francese.

2006-07
false

L’internazionalizzazione accelera

Nel 2006 nasce la Ambrosi Food USA Corp. con sede a New York per conquistare uno spazio nel mercato nord americano. Nel 2007 nasce l’alleanza tra Ambrosi e Emmi – società svizzera che opera in 64 Paesi nel mondo - che acquisisce una quota dell’azienda.

2010-14

Nuove acquisizioni di stabilimenti

Per supportare il grande sviluppo del Gruppo Ambrosi, vengono acquisiti anche il caseificio Bassi di Castiglione (2011), per incrementare la produzione di Grana Padano,

Nuove acquisizioni

la Abele Bertozzi Spa (2014), azienda storica di Parma fondata nel 1901 e specializzata nella lavorazione del Parmigiano Reggiano ed il caseificio La Traversetolese (2014), storico caseificio di Parmigiano Reggiano.

2019
false

L’espansione in Inghilterra

Nel 2019, attraverso la filiale Ambrosi UK, viene acquisita la Anthony Rowcliffe & Son Ltd, azienda specializzata nell’importazione e nella distribuzione di formaggi e prodotti alimentari nel mercato inglese.

oggi
Il sogno ambrosi non si ferma

Il sogno ambrosi non si ferma

Oggi, siamo leader in Italia e all’estero nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani. Grazie alla qualità dei nostri prodotti, alla nostra rete aziendale ed alla nostra passione lavoriamo costantemente e con determinazione per mantenere la posizione che ci siamo guadagnati e guardare al futuro con ambizione.
Qualità, tradizione e innovazione rappresentano il filo conduttore alla base del nostro business.